AVVISO “POTENZIAMENTO DELLA CAPACITÀ RICETTIVA DEL SISTEMA DI SECONDA ACCOGLIENZA DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI (MSNA)”

AVVISO “POTENZIAMENTO DELLA CAPACITÀ RICETTIVA DEL SISTEMA DI SECONDA ACCOGLIENZA DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI (MSNA)”
Inclusione Sociale

Pubblicata la graduatoria dei progetti vincitori

In data 17 Febbraio 2017 il Ministero dell’Interno ha pubblicata la graduatoria relativa all’Avviso “Potenziamento della capacità ricettiva del sistema di seconda accoglienza dei Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA)”. In continuità e complementarietà con l’Avviso “Qualificazione del sistema nazionale di prima accoglienza dei Minori Stranieri Non Accompagnati”, esso ha l’obiettivo di potenziare il sistema di seconda accoglienza attraverso l’attivazione di 2.000 posti destinati ai minori non accompagnati.

 In particolare, in aderenza ai principi contenuti nell’art.19 del D.Lgs n. 142/2015 l’Avviso è volto a potenziare l’attuale rete SPRAR e a garantire ai minori stranieri accolti nelle strutture di prima accoglienza l’avvio graduale verso l’autonomia e l’inclusione nel tessuto sociale del territorio, con particolare attenzione alla presa in carico di MSNA portatori di particolari fragilità.

 Le proposte progettuali finanziate sono state 32 per un ammontare complessivo di € 110.953.800,00 a valere sul FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione) – Obiettivo Specifico 1 “Asilo” – Obiettivo nazionale 1 “Accoglienza/Asilo” e dovranno concludersi il 31 Dicembre 2018. Tra le 32 proposte finanziate anche il progetto progetto Arcobaleno – FAMI 2014-2020 PROG 1437 – presentato dal Comune di San Rufo in partenariato con l’APS “Le Rose di Atacama” e la Soc. Coop. Iris

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali